Alessandro Nesta, ex calciatore di Lazio e Milan, ieri ha giocato l’ultima partita della sua carriera. Il centrale che con la maglia della nazionale ha formato assieme a Fabio Cannavaro una delle coppie difensive più affidabili della storia, ha giocato ieri la sua ultima gara in Montreal Impact – Philadelphia Union. I tifosi del club canadese hanno tributato a Nesta un lunghissimo applauso prima della gara di MLS vinta poi per 2-1 grazie anche al sempre decisivo Marco Di Vaio. “Molti pensano che alla nostra età veniamo qui per fine carriera, per vivere meglio. La verità è che arriviamo qui per vincere”, ha detto Nesta salutando i tifosi.

C’è stata una cerimonia molto commovente a Montreal, un qualcosa che si era già visto a San Siro due anni fa, quando Nesta aveva lasciato il Milan dopo tanti anni e altrettante battaglie vinte. I tifosi canadesi hanno salutato con affetto e commozione il centrale italiano, consapevoli di aver avuto la fortuna di ammirare, seppur a fine carriera, uno dei difensori più forti della storia del calcio. “Ora voglio provare ad allenare, – rivela ancora Nesta – penso che mi risposerò qualche mese prima di iniziare a studiare”. Secondo le ultime indiscrezioni, subito dopo aver seguito il corso di allenatore a Coverciano, Nesta potrebbe ripercorrere le orme dell’ex compagno Filippo Inzaghi ed iniziare dalle giovanili del Milan.

Cresciuto nelle giovanili della Lazio, Alessandro Nesta ha esordito con la maglia biancoceleste in Serie A nel 1994. Nato come terzino destro, Nesta ha via via modificato il suo modo di giocare, diventando uno dei centrali più affidabili in circolazione. Con la maglia della Lazio ha vinto lo scudetto nella stagione 1999-2000, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea. Trasferitosi al Milan nell’estate del 2002 al Milan, con la maglia dei rossoneri conquisterà 2 scudetti, 2 Champions League, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe europee e un Mondiale per club (ex Coppa Intercontinentale). Con la maglia della nazionale ha collezionato 78 presenze vincendo il Mondiale 2006.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori calcio estero Lazio Milan notizie

ultimo aggiornamento: 20-10-2013


Milan-Udinese 1-0 | Telecronache di Crudeli e Pellegatti, radiocronaca di Radio Rai | Video

Fiorentina – Juventus 4-2 | Serie A | Risultato finale: incredibile rimonta dei viola! Tripletta di Rossi